. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

14 mar 2020

Coronavirus, vada come vada.

Coronavirus, vada come vada.

Che peccato, davanti ad alcune situazioni ci siamo ritrovati indignati, nella confusione fatta, il numero dei contagiati è un’opinione, come il numero dei morti che in 25 ore passa secondo opinione da 250 a 2 decessi.

Durante la nuova epidemia di coronavirus, i bisogni di un particolare gruppo non possono essere trascurati: la questione i anziani.  Rappresentano una percentuale rilevante della popolazione e le generazioni più anziane corrono un rischio maggiore di essere infettate, seguono quasi esclusivamente i media ancora attaccati alla sottana di quella mamma RAI e del suo amante Silvio,  pochissimi si rifanno ad internet e così molte sono state prese in giro da voci. La diffusione di notizie fantasiose ci dovrebbe porre l’interrogativo del modo in cui la società garantisce che tutti ricevano informazioni corrette e basate su prove. L'epidemia offre la possibilità di migliorare i servizi sociali agli anziani. Dopotutto, il livello di assistenza offerto agli anziani riflette sullo sviluppo della società nel suo insieme. E i giovani, quelli responsabili sanno che  diventeranno anziani.


Nella nostra cultura se ricevi un dono da uno sconosciuto almeno per rispetto cerchi di conoscere chi te lo ha donato.

Autotrasporti di forniture mediche donate dalla Cina sono arrivate  in Italia.

Camion carichi di 26,4 tonnellate di scorte per la prevenzione del coronavirus sono arrivati ​​venerdì in Italia,
In effetti il primo lotto di scorte è stato donato dai Cinesi dalla provincia di Zhejiang. Cina orientale. 

(Sono stati dismessi ospedali e altro materiale potrebbe essere già pronto.).

Intanto grazie.

Pochi conoscono  questa provincia d, Zhejiang ( 浙江)  che ci ha fatto il dono.,  
                                            
E' una provincia costiera orientale della Repubblica popolare cinese . La sua capitale e città più grande è Hangzhou, da dove provengono moltissimi nostri connazionali cinesi. 

Potremmo fare un paragone con Milano o la regione Lombardia. 

 Hangzhou – Veduta
Il suo governatore è Yuan Jiajun, che è un po come il nostro governatore della Regione Lombardia Fontana.

 Zhejiang era l'antico nome del fiume Qiantang, che passa attraverso Hangzhou, il capoluogo della provincia, che conosciamo perchè è noto come "drago d'argento",  per un fenomeno legato alla marea che si verifica a partire dal diciottesimo giorno dell'ottavo mese lunare cinese e ha una durata di circa una settimana. Una gigantesca onda, una specie di tsunami che percorre il corso del fiume Qiantang all'indietro, quindi controcorrente sollevandosi fino ad un'altezza di diversi metri.




Altre città importanti della provincia sono Ningbo e Wenzhou.

 Il fiume più grande del territorio è il fiume Qiantang , con l'antico nome "Zhejiang" da cui prende il nome, ha un tipico clima monsonico subtropicale , con lo stesso periodo di pioggia e caldo e quattro stagioni distinte. Il terreno nel territorio varia e ci sono dei detti definendola "sette montagne, un'acqua e due campi", è una delle province più piccole della Cina.

Zhejiang ha una lunga storia ed è una delle culle della civiltà cinese e uno dei luoghi di nascita della cultura Wuyue . Già nel 7000 la cultura di Hemudu. una cultura neolitica che risale a circa 6000-7000 anni fa,  In termini di architettura,  sono stati trovati numerosi resti di edifici a colonne secche , 
Tra gli altri prodotti artigianali nei manufatti, il strumenti in pietra,  strumenti da caccia come l' ascia, così come le decorazioni poi  gioielli. Nell’ agricoltura dell'aratro , e il coltello della lama e altri strumenti da taglio, ci sono anche un gran numero di strumenti per la tessitura. Le prime vernici trovate in Cina sono state rinvenute a Hemudu e la sua produzione di ceramiche ha un certo livello: si stima che la temperatura massima di cottura possa raggiungere i 1000 gradi Celsius . 
La ceramica di Hemudu è fatta a mano, molto spessa, di colore grigio grigiastro, spesso lucidata, con motivi a corda o motivi vegetali e animali scolpiti. 

Attualmente Zhejiang è una delle province più attive in Cina. L'economia privata sviluppata ha formato una "economia Zhejiang" distintiva. è diventato uno dei sei agglomerati urbani di livello mondiale , il PIL di Zhejiang è costantemente al quarto posto in Cina.

Nel 1972, quando Nixon visitò la Cina , Liu Zhuang (ora la West Lake State Guest House ) vicino al West Lake, ad Hangzhou si fece uno schizzo dell'annuncio Cina-USA di Shanghai .
Attualmente non esistono voli diretti e il tempo medio per andarci in aereo dalla Malpensa è di 1 o 2 giorni secondo gli scali Gli Hotel non mancano.

Il porto di Ningbo Zhoushan è diventato il porto più grande del mondo per la capacità di carico. E' strategicamente importante per la Cina come Genova per l'Europa, un simbolico  ponte..


Un po di botanica:
La vegetazione è interessante, nel territorio esistono 4829 specie di piante vascolari , di cui ci sono più di 1.400 piante legnose , 12 piante selvatiche nazionali protette di prima classe, 44 piante secondarie protette di seconda classe secondarie, 139 piante selvatiche protette a chiave provinciale, piante relitte e specie endemiche e rare Esistono molte specie, come l' abete Baishanzu , il carpino Putuo , il ferro di Tianmu, ecc. , ci sono 218.400 alberi antichi e alberi famosi di oltre 100 anni, di cui 6.149 antichi alberi nazionali di oltre 500 anni.


L’inquinamento
è il grande problema  per ambiente acquatico di Zhejiang, ambiente atmosferico, delle acque costiere, ambiente sonoro, ci sono diversi gradi di inquinamento, particolarmente grave è quello dell’'aria e l'inquinamento del mare, l'ambiente idrico, con un inquinamento ambiente acustico più leggero. Con l'aumentare della consapevolezza dei cittadini sulla protezione ambientale, i direttori della protezione ambientale nella provincia di Zhejiang sono stati invitati a nuotare nel fiume.

Usanza popolare religiosa 
La tradizione del confucianesimo nello Zhejiang può essere fatta risalire a Wang Chong nella dinastia Han orientale, inoltre sono presenti il Buddismo , era il centro del buddismo nel paese, molte reliquie buddiste sono esistenti con centinaia di templi- e più di 8.000 monaci. 
Sono comunque presenti le cinque religioni , buddismo , taoismo , islam , cattolicesimo , cristianesimo (di solito indicato come protestantesimo ) e credenze ortodosse e popolari. 
Il  popolo Dai della provincia ha credenze uniche come il culto degli antenati e il culto dei padroni. Il buddismo e il taoismo hanno una storia di oltre 1.800 anni nello Zhejiang. L'Islam è stato nello Zhejiang per 1.400 anni dalla dinastia Tang. Il cattolicesimo ha più di 400 anni di storia. Il protestantesimo ha più di 150 anni di storia. 
Le statistiche mostrano che ci sono più di 1,4 milioni di credenti e personale docente. Ci sono più di 10.000 siti religiosi, oltre 8.000 siti religiosi, più di 260 gruppi religiosi ufficiali, 32 centri di formazione e collegi religiosi di Zhejiang come il Seminario teologico di Zhejiang e il Putuo Mountain Theological College, ecc. . 
Una delle quattro famose montagne del buddismo Han, la montagna di Putuo ,Tiantai luogo di nascita di Guoqing Temple , Giappone Soto natale Tiantong Temple , così come il musulmano tempio tempio di fenice e così via.
Il cattolicesimo è stato introdotto a Wenzhou, nello Zhejiang sin dalla dinastia Yuan, Hangzhou è la città natale di Li Zhizao e Yang Tingmin tra i " Tre pilastri del cattolicesimo " della dinastia Ming . All'epoca era anche il centro missionario dei gesuiti cattolici , il lavoro di chiesa ha inauguranto un nuovo ciclo di missionari e nel 1995 c'erano 130.000 cattolici nella provincia di Zhejiang con un totale di 75.867 cattolici.
Le statistiche ufficiali mostrarono che c'erano più di 1,19 milioni di credenti nella provincia. 

La scuola: nella a provincia il tasso di iscrizione scuola dell'obbligo ha raggiunto il 99,99 per cento,  Ci sono 914 scuole nelle scuole superiori e superiori . Allo stesso tempo, il tasso lordo di iscrizione all'istruzione superiore nella provincia ha raggiunto il 60,1% nel 2018. Ci sono 109 college e università ordinari , tra cui 18 università, 21 college, 21 college indipendenti, 1 college e 48 scuole professionali. La provincia promuove un'istruzione di qualità , il capitale sociale partecipa attivamente all'istruzione e l'istruzione privata si è sviluppata rapidamente, nel 2018, la prima università di ricerca privata della Cina, la West Lake University, è stata fondata, nel 1949.

Zhejiang  è uno dei partner commerciali più grandi dell'Unione europea Zhejiang Partner e il più grande mercato di esportazione nel Sud-Est asiatico.



Il turismo è una delle industrie pilastro della provincia di Zhejiang, nel 2017 l'industria turistica rappresentava il 7,5% del prodotto interno lordo della provincia, entrate del turismo internazionale di $ 2,6 miliardi, i principali paesi turistici internazionali sono stati la Corea del Sud , gli Stati Uniti , il Giappone , le attrazioni più famose sono il West Lake , Tiantai Mountain , Putuo Mountain , Yandang , ecc 



La cucina Zhejiang è una delle otto principali cucine cinesi ed è divisa in tre categorie principali: cucina Hangzhou, cucina Shaoxing e cucina Wenzhou. 
Dalla dinastia Song, le opere dietetiche sono state per lo più scritte dagli scribi Jiangsu e Zhejiang, e i loro piatti rappresentativi sono principalmente legati a celebrità culturali e luoghi panoramici, uno dei piatti più conosciuti è il dongpo indicato che contiene poesie di maiale, “ha del buon maiale e il suo prezzo è economico come lo sterco. I ricchi si rifiutano di mangiare e i poveri non cucinano”  

vedi; 
http://www.hangzhou.gov.cn/