. . . . . . . .
. . .

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

5 nov 2010

TRAPPOLE IN INTERNET


In circolazione finte richieste di pagamento firmate da un avvocato

Negli ultimi giorni i consumatori si sono rivolti al Centro Europeo Consumatori (CEC) perché attraverso una e-mail si chiedeva loro di pagare per delle presunte violazioni della legge sul diritto d'autore. Venivano invitati a "….pagare il risarcimento del danno di Euro 100 entro il …. In modo veloce e semplice con una carta UKASH. Nel caso in cui Lei non volesse accettare di eseguire questo pagamento, la pretesa risarcitoria rimarrà ufficialmente aperta e le indagini seguiranno il proprio corso, con tutte le conseguenze del caso."
Il mittente si spaccia per un avvocato germanico di nome Florian Giese. Questo avvocato esiste davvero, ma oltre a non avere nulla a che vedere con le e-mail è lui stesso vittima di questi imbrogli telematici, lo specifica lui stesso sul proprio sito internet http://www.rechtsanwalt-giese.de/index.html.
A chi riceve questa e-mail truffaldina, il Centro Europeo Consumatori consiglia semplicemente di ignorarla e di non pagare in alcun caso la somma richiesta. Ulteriori indicazioni e informazioni a proposito di questo argomento sono disponibili presso il CEC di Bolzano, via Brennero n. 3, telefonicamente al numero 0471/980939 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 oppure inviando una e-mail a info@euroconsumatori.org.





I
link più importanti per la tutela dei consumatori a livello
europe
o.