. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

25 feb 2022

Un sorso, con la Frênette...

fotoweb- frassino
 Un sorso, con la Frênette...

Che per molti non sia il tempo di gioire, sembra… è percepito evidente, ma si sa se alcuni soffrono altri gioiscono, brindare in onore o alla salute di qualcuno è costante del tempo e come già indicava Tucidide nei suoi scritti “dopo la guerra arriva la pace”.

Strasburgo è la capitale europea, è anche la prefettura del Basso Reno e la capitale della regione del Grand Est. Si trova nella Comunità Europea dell'Alsazia ( CEA ) è una comunità territoriale francese , che è stata creata il 1 gennaio 2021. Storicamente zona di confine tra Francia, Germania e Svizzera, volge a est con il Reno, a ovest con il massiccio dei Vosgi e a sud con il massiccio del Giura. Storicamente il vivere della gente di confine, nel trascorrere del loro tempo è da sempre complesso e diverso, è come quel confine tra terra e mare coperti da un unico cielo della vita nel divenire, adattivi a varie situazioni di fragilità d’incontro, a volte di estrema sopravvivenza e resilienza.

Gente forgiata ad affrontare e superare quegli eventi spesso traumatici, periodi di difficoltà, distorsione differenziata, “tasso” economico sociale differenziato che li attraversa costantemente. Una società che per lo più non svolge attività sostanziali nel luogo di costituzione e anche se le svolge deve adattarsi ad altre, potremmo definirla in modo poco accurato una società offshore adattativa, una caratteristica che rispecchia e accomuna tutti i confini del mondo. 

Nella qualità degli usi In questa splendida regione zona di confine, eccellenza di una bevanda che un tempo veniva consumata soprannominato lo "Champagne della Foresta" o "L'Elisir dei Centenari", è la Frênette.

foto web: bottiglia di Frênette in commercio.
La Frênette è una bevanda storica a bassa gradazione alcolica, dissetante, depurativa, dalle proprietà toniche, rispettosa dell’ambiente, fatta con le foglie di frassino.

La pianta del frassino nome scientifico: Fraxinus, è un nome comune per gli alberi decidui della famiglia delle Oleaceae , con circa 60 specie;  le foglie del frassino hanno funzioni diuretiche , antinfiammatorie e altre funzioni farmacologiche; conosciuto anche nello sport il frassino è una specie di legno comune per la fabbricazione di mazze da baseball. Nella tipologica dei taxa, la specie viene definita in questa metodologia sistematica, i ritrovamenti risalgono sin dal primo Oligocene una delle ere geologiche da circa 34 milioni di anni fa a circa 23 milioni di anni fa, confermando nella flora in biogeografia la distribuzione geografica su diverse scale spaziali e temporali.

MM

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").