. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

22 feb 2011

CASA CASA CASA NON SFRUTTAMENTO IMMOBILIARE!

la questione immobiliare

La questione immobiliare

La crisi immobiliare sta colpendo un numero crescente di Italiani, le spese per la casa  si sono appesantite per un gran numero di Italiani e questo diventato insopportabile per l'economia di molti.
Lo sforzo speso per l'edilizia abitativa da una famiglia può raggiungere il 50% dei ricavi nel parco privato se poi aggiungiamo il peso delle imposte diventa assurdo!
L'accesso a un alloggio decente ed economico sta diventando sempre più difficile dei giovani, studenti, sempre più famiglie o divorzio, le famiglie a basso reddito, gli anziani, senza contare i poveri.
Ora anche le classi medie sono interessate alle politiche di accesso al patrimonio immobiliare in un momento che ha accentuato le disuguaglianze, un vero spartiacque generazionale che sta prendendo forma in un gran numero di giovani famiglie  che rinunciano alla loro acquisto alloggi.


La situazione non è stata mai buona ma attualmente è peggiorata: non c'è nessun impegno politico locale poiché non vi è un piano di sviluppo dell'edilizia pubblica e questo aggrava il problema alloggi.
Tutti i richiedenti alloggi sociali trovano un elenco più sempre più lungo di attesa , in altri paesi Europei questi tipi di alloggi vengono definiti definiti sociali,  da noi "Case popolari" estrema differenza non solo nell'espressione ma nel concetto filosofico e nella strutturazione di una società democratica.
.
Milioni di persone,   secondo le statistiche affrontano una situazione precaria. 
Questo numero aumenta ancora di più se si aggiungono tutti i Lombardi che non sono adeguatamente alloggiati causa case mal sane, costruzioni pericolanti e in luoghi geologicamente pericolosi, case inquinate da amianto o su terreni inquinati, ecc.
Negli ultimi anni e non solo, il costo degli alloggi è esploso e non riflette più il guadagno prospettato di una vasta maggioranza delle famiglie.


 I politici non si domandano e se ne fregano di quanto pensa la popolazione, se I comuni vincoli di edilizia sociale sono abbastanza soddisfacenti!
I rappresentanti eletti, che possono investire ingenti risorse finanziarie a livello locale,  non si sono e non si  impegnano con energia e  immaginazione  per tentare di alleviare questa crisi e rispondere ai  nostri bisogni .
E 'chiaro che ben si conoscono i notevoli problemi sorgono in relazione al degrado sociale.


Troviamo che lo Regione e ancor di più il suo capoluogo,  non è attenta con lo sviluppo tecnologico, riduce il finanziamento per la costruzione di alloggi sociali,  e costruisce grattaceli obsoleti poiché il futuro tende ad eliminare le contrazioni di lavoratori in un unico posto ma proietta nel decentrare il lavoro per contenere spese di trasporto e inquinamento.
Inoltre a sviluppato e incentiva le situazioni fiscali favorevoli per l'esplosione dei prezzi dei terreni, immobili, non ha preso  alcuna decisione in grado di regolare adeguatamente il settore,  lo slittamento di alcuni affitti e inoltre sostiene una legge di Stato che permette di guadagnare nel mantenere sfitti gli appartamenti speculando sulla ormai tragica situazione. (Unica in Europa!)
La partecipazione dello Stato nella realizzazione di alloggi sociali è diminuito e, allo stesso la speculazione dei terreni e degli alloggi  è più che raddoppiato vedendo grandi infiltrazioni anche della Mafia.


Lo Stato e la Regione si ritirano e non hanno alcuna risposta efficace contro un sistema allo sfacelo che si rifiuta di agire e di attuare una politica edile commisurata allo sviluppo.


Dopo anni dal suo voto, l'inerzia della Moratti e Formigoni è intollerabile e pregiudica gravemente l'equilibrio sociale del nostro paese.
 La regione e il comune  non possono più rimanere senza risposta su questa situazione.
Noi diciamo chiaramente: non dobbiamo più accettare l'inaccettabile.
Non è possibile che un grande regione sviluppata come la Lombardia  non sia in grado di fornire un alloggio decente per tutti, a prezzi accessibili, in linea con le sue risorse e che l'unico intervento sia aumentare gli affitti!
(questo con la firma dei sindacati! INACCETTABILE! Solo una dittatura può comportarsi in questo modo facendosi scudo con leggi ingiuste supportate da una magistratura compiacente e di una corporazione di avvocati affamati e ormai dedicati  solo al sostegno dei potenti!)


Tutti sono pronti ad assumere pienamente il loro ruolo, ma per incontrare la grave crisi degli alloggi, abbiamo bisogno di un impegno senza precedenti dello Stato, della Regione, del Comune, e quindi il governo dovrebbe investire risorse, finanziarie e legislative .


Non possiamo accettare che  il governo continui a occultare i veri problemi con sceneggiate TV, ragazze o postriboli vari; soprattutto dove i bisogni sono evidenti, e mezzi per affrontare  queste sfide ci sono!
Non è più rimandabile devono fare di più per soddisfare meglio le esigenze dei cittadini e di ridurre gradualmente la scarsità di alloggi.  Il Governo deve assumersi tali responsabilità e prendere decisioni immediate.


Ed intanto assumersi i seguenti impegni:


1. Costruire alloggi sociali, alloggi a prezzi accessibili e  soddisfare le diverse esigenze (Giovani, studenti, gracile, famiglie di diverse misure secondo le norme ...consumo energetico ecc. Noi crediamo che la nostra Regione deve ora sostenere la realizzazione di almeno 15.000 alloggi  aggiuntivi per anno.


2. Imporre 1/3 per l' edilizia sociale in ogni nuovo progetto di costruzione di una certa dimensione e design con un nuovo progetto urbano in uno spirito di diversità sociale (in affitto sociale, l'accesso sociale, settore privato). La proporzione di 1/3 dovrà essere bilanciata con l'effettivo spostamento delle fascia economica al fine che nessuno approfitti dei più deboli come avviene ora.


3. Fare una identificazione completa di tutte le case vuote, di aumentare la tassa sulle unità vacanti,  di educare i proprietari, la riabilitazione, l'affitto o la vendita e offrire soluzioni ai proprietari per poter affittare in solidarietà. (non si può immaginare un modello sociale dove l'impresa il lavoro abbia un margine di guadagno indicato a meno del 3%, con immobili che hanno ridetti superiori  e con un decadimento strutturale e un mancato reinvestimento per l'aggiornamento strutturale negli stessi immobili.


4. Aumentare le risorse destinate alla terra riserve disponibili per realizzare alloggi in connessione con suolo pubblico e sviluppo regionale delle terre pubbliche.


Da parte dello stato:


1. Agire per fermare gli abusi dei prezzi degli immobili e degli affitti in  alcuni settori, il che implica:


> Regolare affitti privati per il trasferimento. Al momento della consegna delle case sul mercato, o di trasloco, noleggio gratuito e verificare aumenti sproporzionati rispetto alle variazioni di reddito familiare. (il cambiamento strutturale della società non può pesare esclusivamente sulla classe media!)


> Per esaminare i dispositivi di aiuti completamenti ingiusti per gli investimenti privati e non di aiuti  dove gli affitti sono più bassi di quelli del corpo intermedio. I fondi così generati saranno sostenere l'assistenza agli alloggi pubblici.


2. Aumentare gli aiuti  per la costruzione di alloggi sociali e più voglia nell'immediata realizzazione.
 E 'inaccettabile  l'appesantimento del meno ricco al fine di produrre lotte tra poveri, per le fasce economiche coinvolte e vengano sempre più negati i prestiti su misura in relazione alla realtà economica del  territorio e il loro potere contributivo, specie quando vogliono affrontare i ritardi in alloggi sociali.


3. Fornire risorse sufficienti per finanziare all'edilizia sociale e evitare la speculazione economica della gente.


4. Limitare l'accesso ai prestiti a interesse zero per famiglie a basso reddito e mezzi per rilanciare la proprietà sociale e rimuove questi sussidi per ricchi. Queste risorse potrebbero essere attribuita ai terreni pubblici.


5. Aumentare l'imposta sulle unità indicate nelle zone più ambite.


6. Presentare una  legge immediatamente in particolare per quelle città  in cui non si è impegnati a un ritmo sostenuto in edilizia sociale, per eliminare l'arretrato.
Imporre un obbligo di legge che tutte le transazioni superiori a 12 unità sia composto di almeno un terzo degli alloggi sociali.
--------------------------------------------------------