. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

10 nov 2021

Fortune e sfortune nella trasformazione della civiltà industriale globale.

 Fortune e sfortune nella trasformazione della civiltà industriale globale.

...Nella nostra disordinata superficialità.

«Della fortuna instabile

la revolubil ruota

mentre ne giunge al verticene

per te s'arresta immota.»

(Gioacchino Rossini, La Cenerentola, libretto di Ferretti, 1817, scena ultima.)

foto web
La fortuna colpisce la vita e sembra non essere influenzata dagli altri..., tutte le società proclamano credenze su come portare fortuna e come portare sfortuna ponendo le credenze legate alla fortuna un fenomeno culturale universale, una superstizione che esiste in tutte le società in un profondo impatto sociale.

La fortuna, comunerete nel più, abita nella cultura elementare, nel locale è quella della “grana” intesa come ricchezza, soldi, economica, Alcuni sostengono in senso ampio e commerciale del “Grana” inteso come latticino, altri come “grana” in senso stridulatorio nelle varie complicanze. 

Foto web
La fortuna, nel periodo precedente all’attuale transizione di evoluzione industriale nella posizione politica geografica occidentale, non è stata completamente cieca come la sua icona di donna propone. Alcuni settori economici sono stati fortunatamente aiutati secondo strategia. Nel 1948 venne varata l’Organizzazione per la cooperazione economica europea (OEEC), il piano Marshal ne dettò le fortune e sfortune ancor oggi dominanti; l’evoluzione attuale dal 1961 sono gli obbiettivi dell'OECD  .  Con le fortune e sfortune rappresentate da un cartello di 38 nazioni, + Membri candidati e osservatori del comitato o altri partecipanti, in una visione globale.

Nell’attuale,  nel registrare le fortune della civiltà industriale spiccano nella comunicazione, in concorrenza tra loro, tre fonti di analisi, Forbes, Bloomberg Businessweek e Fortune.

Ben di fortuna parliamo, e Fortune ha iniziato pubblicato per la prima volta da Henry Luce nel 1929, per l'’assetto attuale lo lasciamo agli scienziati ad un’analisi più approfondita.

La nostra visione di Fortune è..., l’apprezziamo come una testata Olimpionica della Economia globale, nel rispetto di quella leva essenziale di un solido quadro dei diritti di proprietà intellettuale.  Fotografie sociale che Fortune sviluppa,anche in collaborazione con Qlik https://www.qlik.com/us/  quale partner di analisi, nel dare vita alle mutevoli fortune di vari settori.

 Lasciando la lettura approfondita, nella nostra sfortuna del poco accessibile, in quel che possiamo vedere. 

Il Fortune Global 500 si rivolge a società registrate negli Stati Uniti e nel resto del mondo  classificando in base ai " Ricavi " (ricavi totali) per gli anni fiscali chiusi prima del 31 marzo, entrate totali, reddito netto, bilancio, numero dei dipendenti. Nell’edizione 2021 per numero di aziende vediamo al 1° posto la Cina con 137 aziende,  gli USA con 122 aziende e 3° il Giappone con 53 aziende. L’EU si presenta divisa con la 4° posto la Francia, al 5° la Germania e all’11 l’Olanda. Dati Wiki.

Nella nostra sfortunata ed elementare cultura della globalizzazione accessibile e stimolante, ci simo imparucchiati nel comparare l’esposizione di questi dati attraverso le varie fonti accessibili indipendenti l'una dall'altra, nel verificarne l’esposizione il grado di pubblicazione secondo interesse geopolitico. Un esercizio che vi consigliamo, e chi vi lascerà alquanto perplessi o meravigliati. D’altra parte, questi sono dati non ancora toccati, o almeno presumiamo,nella loro dipendente interdipendenza geopolitica.  Ma a cosa può servire questa analisi?  Per la nostra visione relativa, serve a valutare il livello di stimolo culturale nei confronti della globalizzazione. Ma queste sono eclissi mentali, mentre per comprendere, uno dei principali leader della globalizzazione lo possimo seguire,  Amazon  (che troviamo in cima alla lista Fortune ) propone la lettura di diversi libri, tra gli ultimi Succession Planning: Is a Global Fortune 500Company Prepared in Helping Current Leadership through a Transitional Period?Copertina flessibile – 13 aprile 2021 .

Parlare dell’Italia in questa competizione Olimpionica non ci pare il caso nell’attuale, superficialmente analizzando l’evoluzione. Le classifiche in cima alla lista , quali tendenze vediamo quest’anno,  quali siano e quale evoluzione hanno avuto nel tempo, sono materia altamente interpretatva secondo soggezione,  Certamente non possiamo competere con i cantastorie dell’IRI e della Fiat, ecc.  Che dire se non che nell’ordine delle città, alcuni alcuni anni or sono appariva la Capitale.

.

Così va la vita, tra fortune e sfortune,  per alcuni raggiunge il vertice,  per altri s’arresta ignota,  melograna  e  speranza.






s.e.&o.

MM

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. 

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").