. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

3 feb 2011

corruzione

Un focus sul Medio Oriente e Nord Africa: la presa di posizione contro la corruzione: Quando Mohamed Bouazizi si mise fuoco a dispetto delle tangenti in cerca di polizia, ha drammatizzato con effetto raggelante che la corruzione può uccidere. La morte del venditore di 26 anni tunisino frutta servita da catalizzatore per una ventata di proteste che dispiegato in tutto il Nord Africa e del Medio Oriente. Non è ancora chiaro che cosa duratura effetti che esso avrà sul paesaggio politico nella regione, ma l'inquietudine diffusa civile ha messo in luce una forte esigenza di istituzioni dello stato forte ma trasparente, e una cittadinanza che sia disposto e in grado, di tenere sul conto .


+++++

Transparency International (TI) è l'organizzazione globale della società civile nella lotta contro la corruzione. Attraverso più di 90 capitoli in tutto il mondo e di una segreteria internazionale a Berlino, Germania, TI aumenta la consapevolezza degli effetti dannosi della corruzione e lavora con i partner di governo, imprese e società civile di elaborare e attuare misure efficaci per affrontarlo.