. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

8 dic 2010

TRAPPOLE IN INTERNET


Euro Content Ltd. condannata a pagere 960.000 Euro di multa

Dall'aprile di quest'anno al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia si sono rivolti all'incirca 500 consumatori che si erano registrati sul sito www.easy-download.info e inconsapevolmente avevano concluso un contratto biennale al prezzo di 96 Euro all'anno (8 Euro al mese).
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva aperto un'istruttoria nei confronti del gestore del sito nel mese di luglio, dopo che all'AGCM erano pervenute circa 5.000 segnalazioni.
Ora l'Autorità (provvedimento PS6013) ha accertato due distinte pratiche commerciali scorrette: in primo luogo Euro Content Ltd., con meccanismi sofisticati e ingannevoli e mediante l'utilizzo di siti ponte, ha indotto gli utilizzatori a ritenere che i software disponibili sul sito potessero essere scaricati gratuitamente. In questo modo i consumatori avrebbero inconsapevolmente concluso un contratto che altrimenti non avrebbero stipulato. La seconda pratica scorretta consisteva nell'esercitare una notevole pressione psicologica sui consumatori non disposti a pagare: in caso di mancato pagamento si minacciavano azioni legali e la segnalazione a diverse agenzie di credito.
Per ogni pratica commerciale scorretta accertata, l'AGCM ha inflitto una sanzione di 480.000 Euro, per un totale di 960.000 Euro.
Il provvedimento è consultabile per intero sul sito internet dell'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato:http://www.agcm.it.

fonte:PRONTO CONSUMATORE EDIZIONE EUROPA DICEMBRE 2010