. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

6 feb 2011

Risoluzione alternativa delle controversie (ADR) - rapida, economica e semplice



La Commissione Europea effettua ancora fino al 15/03/2011 una consultazione pubblica on-line alla quale posso partecipare non solo varie istituzioni ma anche ogni cittadino UE, sulle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) destinate ai consumatori.
I risultati della consultazione verranno utilizzati dalla Commissione Europea per sviluppare una proposta legislativa prevista per il mese di novembre 2011.
L'obiettivo della Commissione è di accrescere la fiducia dei consumatori negli acquisti transfrontalieri nel mercato unico, facendo in modo che le controversie tra consumatori ed imprese possono essere risolte in modo più semplice, veloce ed economico e senza dover ricorrere al giudice. I procedimenti ADR possono essere utilizzati dai consumatori per risolvere le controversie con i fornitori di beni e di servizi. Una terza parte neutrale (un arbitro o un conciliatore) riavvicina le parti per aiutarle a trovare insieme una soluzione oppure propone direttamente la soluzione.
Ulteriori informazioni (in lingua inglese) sulla risoluzione alternativa delle controversie e le altre procedure di risoluzione delle controversie presenti negli Stati membri, sono disponibili sul sito della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/consumers/redress_cons/adr_en.htm).