. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

26 feb 2016

L'evoluzione di internet ci pone davanti a nuove per responsabilità e sfide, la più rilevante nell'attuale è la sicurezza.

L'evoluzione di internet ci pone davanti a nuove per responsabilità e sfide,  la più rilevante nell'attuale è la sicurezza.

Alcune situazioni vanno affrontate coscientemente con i mezzi a nostra disposizione e con una comunicazione rivolta alla conoscenza.
Ecco alcune minacce:
Gli Hacker, come ben sapete possono colpire tutti noi,i  il loro scopo è un tentativo di rendere una risorsa del computer o di rete disponibile ai propri destinatari agli utenti, come ad esempio  interrompere o sospendere temporaneamente o indefinitamente i servizi colpendo una  vasta gamma di risorse importanti, dalle banche ai siti web personali e, rappresentano una grande sfida per rendere sicuro quello che la gente può pubblicare e accedere a informazioni.  Nel caso non si fosse capaci di Hakerare si  può comprare un attacco DDoS sul mercato nero. come evidenziato in questa ricerca russa : http://www.trendmicro.com/cloud-content/us/pdfs/security-intelligence/white-papers/wp-russian-underground-101.pdf.
(Per coloro che vogliono approfondire   cosa sono i DoS https://en.wikipedia.org/wiki/Denial-of-service_attack

Per gli Hacker la vita è divenuta molto difficile sistemi di difesa coma quelli a mappe in tempo reale degli attacchi in corso sono ormai presenti e usate a difesa : http://www.digitalattackmap.com/#anim=1&color=0&country=ALL&list=0&time=16857&view=map  ; pertanto il sistema Hacker ha avuto così la sua evoluzione e sviluppo nello studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili, sfruttando le nostre debolezze umane la lingua, l’empatia, la disponibilità e la tendenza innata a fidarci degli altri. Questi sono solo alcuni dei tratti che ci rendono unici.
Tuttavia, queste caratteristiche fondamentali lasciano anche spazio per l'inganno sia nella vita diretta che maggiormente,( vista l’ampia possibilità di acquisizione di dei dati personali e foto ecc.)  sul web.  
Con un Ingegneria Sociale specializzata che studia il fenomeno,  si nota che vengono  sostituite le tecniche  di penetrazione della sicurezza,  evidenziando l'anello debole e, mettendo in evidenza le capacità di un attaccante ostile per influenzare e manipolare le persone al fine di ottenere l'accesso fisico o l'accesso a informazioni vitali.
Necessita che ci equipaggiamo con le conoscenze necessarie per rimanere sicuro.
Questo il Caffè lo aveva già indicato da tempo, poiché prima degli Hacker alcune società indirizzate al consumo estremo, avevano già attutato algoritmi necessari al coinvolgimento e da qui  vi rammentiamo la nostra lotta per la revisione del diritto d’autore e per le opere d’ingenio.
Il sistema politico che ci guida è allo sbando generale poiché impreparato, da sempre poco attento ai bisogni e alla cultura della popolazione  tende solo a cercare dì impedire ogni evoluzione culturale.
Resta a noi almeno allarmarci e renderci più attenti su ciò che è affidabile o meno prendendo ormai in analisi la stessa affidabilità che possono avere media di massa compromessi da interessi consumistici sfrenati e senza alcun controllo delle stesse filiere dei prodotti pubblicizzati. La pubblicità deve essere informazione consapevole non inganno o manipolazione della realtà sociale ed economica.
Da qui la richiesta di una maggiore trasparenza necessaria a comprendere e sostenere il nostro sviluppo consapevole.
Con amicizia,