. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

4 apr 2019

Discrasia? Sesso e droga.

Discrasia?Sesso e droga. 


Era il 1977 quando uscì l'album New Boots and Panties !! di  Ian Dury sesso e droga nella nella trappola con l'ordinario e mettere i  tuoi denti in una piccola fetta. La torta della libertà.
E' di oggi la notizia che a Milano  una intera classe sospesa   
https://www.incb.org/documents/PRECURSORS/TECHNICAL_REPORTS/2018/Report/E_ebook_with_annexes.pdf

Spesso la comunicazione è oscurantista, nel far sapere alle famiglie agli adolescenti. 
Sapere è anche prevenire o almeno rendere meno superficiale ignorante l'uso. 
Vi è una grande differenza tra consapevolezza e ignoranza, quella ingenuità che colpisce sempre i più fragili e sprovveduti.
Opportunisti ne è stato sempre pieno il mondo e pur di arrivare al loro scopo non badano e fingono di non sapere.
L'uso delle droghe è in forte aumento,  L'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine ha redatto  rapporti recenti sulle droghe sintetiche nell'Asia orientale e sud-orientale, un rapporto mondiale sulle droghe e un aggiornamento globale .
L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze ha individuato l' ecosistema dei mercati darknet e ha anche testato le acque reflue in circa 70 città e paesi per verificare l'uso di droghe illecite.
Da tempo ma per lo più sconosciuta una droga la  "crystal meth" o "ice", in giro per decenni su scala limitata, è stata turbocharged dalla globalizzazione in un filone di denaro favorito per le organizzazioni criminali transcontinentali. La forma altamente coinvolgente e cristallina della metanfetamina può essere cucinata quasi ovunque (come si vede nella serie televisiva /   " Breaking Bad ") usando una varietà di ingredienti chimici, legali o meno. 
Ciò ha permesso ai gangster di eludere gli sforzi per il controllo delle droghe e fornire forniture sempre meno costose, spesso vendute in modo surrettizio online . I risultati sono stati devastanti: tossicodipendenza, disordini psichiatrici debilitanti, crimine violento e una brutale guerra alle droghe in luoghi come le Filippine.
Sintetizzato più di un secolo fa, meth fu usato da entrambe le parti nella seconda guerra mondiale per mantenere le loro truppe sveglie . 
Divenne un problema particolare nell'Europa centrale negli anni '70, quando un ex studente di chimica in Cecoslovacchia, soprannominato "Freud", scoprì un modo semplice per rendere il farmaco - noto localmente come pervitina - usando un farmaci contro la tosse. Nelle sue varie forme, la meth ha anche afflitto gli Stati Uniti per decenni. Le autorità svolgono un gioco costante di Whac-A-Mole mentre le bande di droghe escogitano metodi sempre più subdoli per ottenere il loro prodotto attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico , incluso volare in droni o nasconderlo nei serbatoi di carburante ,batterie , bottiglie di succo e lattine di birra .
Che cosa fa crystal meth?

In pochi secondi, gli utenti sentono una scarica di adrenalina da un flusso di dopamina, seguito da un intenso, euforico high che può durare fino a 14 ore, di solito terminando con una drammatica, fatiscente discesa o incidente. Al contrario, la cocaina viene metabolizzata molto più velocemente, con metà della quale è andata dal corpo in un'ora . 
La metamfetamina aumenta i livelli di dopamina nel cervello a circa tre volte più della cocaina. Inoltre stimola i neurotrasmettitori serotonina e norepinefrina , che possono elevare la pressione sanguigna e il battito cardiaco, e indurre una persona ad essere più sveglia e attiva, perdere l'appetito e diventare irritabile e aggressiva 
La dopamina può inibire gli utenti aumentando la loro sicurezza, resistenza e senso di desiderabilità. Ciò può facilitare il sesso prolungato e aggressivo, il che aumenta il rischio di diffusione di infezioni a trasmissione sessuale , incluso l'HIV. Suscita anche una potente risposta depressiva alla caduta, tra cui una psicosi simile alla schizofrenia paranoide che affligge quasi un quarto degli utenti regolari. Sono anche a maggior rischio di suicidio , violenza e dipendenza dalla metanfetamina. Nel corso del tempo, il farmaco può causare danni persistenti al cervello, influenzando le emozioni e la memoria . Anche i vasi sanguigni possono essere danneggiati, il che può innescare aictus o infarto. . Lo stimolante può anche causare eruzioni cutanee e ridurre la quantità di saliva protettiva intorno ai denti, portando a una serie di problemi noti collettivamente come " meth mouth ".
 La metamfetamina aumenta i livelli di dopamina nel cervello a circa tre volte più della cocaina. Inoltre stimola i neurotrasmettitori serotonina e norepinefrina , che possono elevare la pressione sanguigna e il battito cardiaco, e indurre una persona ad essere più sveglia e attiva, perdere l'appetito e diventare irritabile e aggressiva .