. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

31 dic 2020

Il BIT di Capodanno.

 Il BIT di Capodanno.

Accordo importante nei rapporti tra Europa e Cina sugli investimenti reciproci, noto come BIT (Bilateral investment treaty), gli accordi di investimento CN/UE sono stati completati come previsto.

Già esisitono accordi bilaterali di investimento con molti paesi europei, ma questo investimento reciproco delle due parti opererà secondo leggi e regolamenti tra le più grandi economie e quest'ultimo risultato delle due parti inietterà una sorta di certezza e fiducia in questo mondo incerto. Ma ci sono ancora molti fattori ideologici e di altro tipo che creeranno turbolenze per un trattato di investimento stabile. 

Questo non dovrebbe escludere le capacità di comprendere il basso livello di civilizzazione anche globale, che interagisce nella quotidianità nello stagnarsi della obsolescenza di alcune discipline.

Due ampie e già al loro interno controverse culture, s’incontrano nel livello arcaico con il BIT,  influenzati nel loro interno dall’agnosticismo allo sviluppo di alcune classi sociali verso la scienza dell’uomo, assoluti e cause assolute nella colonialità dell'essere, sociogenesi, etnocentrismo e l'enigma dell'esperienza cosciente di 'identità. Questioni globalmente ancora irrisolte.

Non solo, questioni strategiche globali affiorano nel contesto della leadership globale, secondo l’amministrazione statunitense del presidente eletto Joe Biden, l’accordo non risolve le preoccupazioni sull’uso del lavoro forzato da parte dei produttori cinesi, specialmente nella Regione dello Xinjiang. Una questione complessa che vede blocchi strategici, come è d’uso storico, adoperarsi sull’opinione pubblica.

 Certo è che questo accordo BIT unirà e dividerà in questa fase con il rischio che l’America reagisca duramente con svantaggio per l’export europeo.

La speranza oltre la nostalgia, è che questo esercizio di civilizzazione possa crescere con un contributo globale maturo delle esperienze passate. 

Tutte le potenze stanno giocando su tavoli diversi diverse partite a scacchi in un gioco d’azzardo nell’insieme,  di cui si dispone il gettone o puglia, sapendo che mancano ancora dei turni di partite prima della finale in una attuale reazione globale dei media in generale diversa e con il brindisi di capodanno con il significato augurale “Ad maiora”.



Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: