. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

16 nov 2022

Nel gioco del gusto della natura morta.

Nel gioco del gusto della natura morta.
foto web

L’arte della cucina è sentenza di alti chef, per quanto ci riguarda l’hobby nelle delizie e quando ammiriamo un piatto, magari impieghiamo anni nel cercare l’eccellenza, e una volta raggiunta non replichiamo più l’opera d’arte raggiunta.

L’arte pittura, scultura, musica, anch’essa si nutre, è la pancia grossa dell’atre con le sue nature morte cesti di frutta inanimati che si animano in preziosi mercati d’interscambio, documenti del consueto saper… gustare.

Un piatto lo si trova nel menu di quasi tutti i ristoranti svizzeri. la star del festival Sechseläuten di Zurigo. Con precisione orologiaia tipicamente svizzera ecco la ricetta ufficiale: http://www.schweizerseiten.ch/rezepte/z%C3%BCrchergeschn.htm.  La ricetta viene datata verso la meta del 1900, è più un adattamento di ricette antiche del 1700/1800 circa.

La più famosa contiene ingredienti che ne conferiscono un gusto, che la ricetta svizzera cerca d’imitare. Per esempio con l’uso del limone svizzero, mentre la ricetta da cui trae ispirazione inserisce la panna acida già usata sin dal 1800 per il famoso vitello alla Strogonov, Altri ingredienti di questa antica ricetta originale sono il flambé al cognac della carne che ne deferisce un aroma unico, oltre altri accorgimenti che questa opera d’arte originale del gusto detiene riuscendo anche a riscuotere variazioni sul tema locali.

Quella Zurighese è una specie di plagio del design culinario mancante ancora di registrazione internazionale per fornibile pratica di soluzione sull’origine dell’opera culinaria, commerciale attraverso il deposito di un'unica domanda internazionale.

In questo rumore culinario abbaiamo immaginato di attualizzare la ricetta; per il flambé l’imprinting di origine è il Cognac (…)  l’adattamento è di ampia fascia;  la panna acida che è caratteristica comune nel mondo, e sostituendo gli Champions con la più immediata aggiunta Campbell's - Cream of Mushroom Soup.

La famosa lattina Campbell’s Soup e una delle opere d’arte più diffuse al mondo, Andy Warhol inserisce in una serie di serigrafie pop art il barattolo di zuppa Campbell, costituito da una serie di 32 tele. Inizialmente i barattoli sono rappresentazioni accurate delle lattine di Campbell, con il progredire della serie diventano più surreali con Warhol che sperimenta schemi di colori invertiti e altre tecniche. Una natura morta della lattina nella pop art. La natura morta viene definita un'opera d'arte raffigurante per lo più soggetti inanimati, tipicamente oggetti comuni che sono naturali (cibo, fiori, animali morti, piante, rocce, conchiglie, ecc.) o artificiali (bere bicchieri, libri, vasi, gioielli, monete, pipe, ecc., lattine…) Tanto per dire i comunemente conosciuti, Girasoli (titolo originale, in francese: Tournesols ) è il titolo di due serie di nature morte del pittore olandese Vincent van Gogh.

La ricetta attualizzata la s’ immagina così: base di carne di vitello fare il flambé delle fettine di fesa di vitello con del Cognac (o altro) che rende profumate e saporite delle semplici scaloppine di vitello. Aggiungere la Campbell's - Cream of Mushroom Soup e panna acida.

 Un piatto perfetto da servire anche come secondo piatto per una cena tra amici e parenti, diverso dal solito e dal gusto unico un’opera d’arte alla ricerca della protezione brevettuale internazionale.

MM

  

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

  Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori. Avvertenza: i contenuti di terze parti possono contenere pubblicità,

 Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").