. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

6 nov 2018

"Lei" e la globalizzazione.



"Lei" e la globalizzazione.

Tra i notevoli problemi la tranquillità intesa come benessere  sociale in primo piano, è  questione controversa, molto controversa e di difficile soluzione visto le molteplici interpretazioni e applicazioni è la proprietà intellettuale.
La questione proprietà ha già in se ha una sua proprietà politica, filosofica e sociale nell'insieme dei modelli di sviluppo e, non possiamo dimenticare l'innata naturale e consuetudine di apprendimento evolutivo nella propensione del copiare; anche l'auto apprendimento di AI è una specie di copia e incolla.  
Per coloro che hanno raggiunto una situazione di privilegio economico sociale, l'impegno maggiore diventa mantenerlo, il consolidarlo, cercare di prevedre il futuro a fine e scopo individuale, la predittività (sostantivo in discussione ma con una sua etimologia), oggi nel tempo di AI, strategia di prevendita e non solo.
La risoluzione  ha fatto "coniare" nella predittivita del senno del poi nuove coniugazioni strategiche nella comunicazione riguardati  il recentismo (da non confondere con l'attualismo del Gentile ).

Recentismo,interessante è il vedere e comparare l'interpretazione in 12 lingue (quelle attualmente disponibili) nella loro diversità e consequenziale applicazione...  

Lasciamo queste interpretazione di confine linguistico a dotti scienziati ... e giornalisti di casta, augurandoci una profonda analisi già in aperta discussione , ma ci auguriamo che non avvenga  culturalmente che nell'era della comunicazione  questo termine che già s'impone al peso stesso della comunicazione mediatica, nella sua struttura di penetrazione delle notizie e del loro conseguente peso sociale e educativo, venga considerato recentismo per dimenticare che questo termine s'innesta nella proprietà della stessa comunicazione quale elemento intellettuale.

Sulla concretezza dei semplici fatti in un parallelo simbolico, un primo e parziale avanzamento di questo irrisolto problema è la sentenza Cinese per la LEGO   (https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-11-05/lego-wins-intellectual-property-lawsuit-against-lepin-in-china) (n.dr.se non capisci il parallelo esciu dalla comunicazione). 
Da considerare profondamente sotto l'aspetto filosofico del diritto, e per la quale l'intelligenza speriamo possa non formulare le solite pendenze predisposte nell'opportunismo personale  all'infinito, ma partorisca un  mattoncino tipo Lego per iniziare a costruire quello che sarà il sociale globalizzato, in modo che non sia di solo esclusività di potere ma bene comune.
Da un solido mattoncino a scorrere verso la proprietà intellettuale in materia di opere dell'ingenio  astratte,  che riflettono un mercato estremamente agguerrito di interessi economici di difficile e opinabile individuazione, fonte di benessere per alcuni e,  grande affluente dei paradisi fiscali,  cavalli di troia. (La parola la lingua stessa ha una valenza economica) e una sfida intellettuale linguistica.

Restano sospese questioni come la musica, la pittura, la letteratura, la stessa architettura della comunicazione, così attuale e impigliata dal recentismo del senno del poi,  al giusto confronto.

La corruzione è un fattore economico variabile estremamente complicato e che i media hanno sempre "lavato" con i soliti tre passaggi e fatto dimenticare velocemente, che sia per opportunismo che convenienza  giusto per il potere in leadership distoglie dalla realtà oggettiva dei fatti rendendola soggettiva all'interesse troppe volte definito di "Stato" ma che in effetti è solo personale allargato al sostegno di cariche pubbliche.
Nella attualità vi sono elementi di globalizzazione con variabili d'influenza per l'Europa se nell'orbita dell'occidente o dell'oriente  nell'Euroasia.

Quale sarà il tipo di architettura della comunicazione è un incognita d'impossibile, ma fattibile flessibilità predittività, la cui l'espressione finale potrebbe già essere  il raggiungimento di una sorta di  fascismo, molto vicino al pensiero delle caste in india,con  divisione di molti pilastri e sottoculture ha rendere difficile per loro fornire unità politica  nazionale, ma fornisce unità politica di gruppi d'interesse.
Rimane l'architettualità della comunicazione quale evento di internet che ne ha proposto la crisi del palcoscenico, quello che potremmo indicare nel fascismo del balcone di piazza del Popolo quale modus operandi.

Internet non dovrebbe essere il proseguimento e, che ognuno abbia la sua parte, senza che il potere continui ad attribuire i favori solo e continuamente alla sue enclave di raccomandati nel consueto stile della politica o almeno abbia l'onestà verso la gente di spiegare la suddivisione sociale, diciamo di casta, "fare di tutto un erba un fascio..., ma con quali erbe il fascio vine fatto è importante, come ben sapere come innaffiare le piante del propio orto e non dimenticarne alcune solo perchè non le si conoscono o perchè si e ignoranti".

MM