. . . . . . . .
. . .

.

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

23 ago 2012

22 agosto è stato l' Earth Overshoot Day - Il punto di non ritorno per la terra.


In 8 mesi, l'Umanità Esausto bilancio della Terra per l'Anno


Oggi, 22 agosto, è Earth Overshoot Day, che segna la data in cui l'umanità ha esaurito la natura bilancio per l'anno. Stiamo operando in scoperto. Per il resto dell'anno, manterremo il nostro deficit ecologico attingendo alle riserve di risorse locali e l'accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera.
Proprio come un estratto conto bancario registra entrate e uscite, il Global Footprint Network misura la domanda dell'umanità e l'offerta di risorse naturali e dei servizi ecologici. E i dati sono fa riflettere.  Global Footprint Network calcola che in circa 8 mesi, abbiamo chiesto più risorse rinnovabili e C0 2 sequestro di quello che il pianeta può fornire per un anno intero.
Nel 1992, Earth Overshoot Day , la data approssimativa il nostro consumo di risorse per un dato anno supera la capacità del pianeta di ricostituire, cadde il 21 ottobre. Nel 2002, Overshoot Day è stato il 3 ottobre. Alla luce delle tendenze attuali di consumo, una cosa è chiara: Overshoot Day Terra tende ad arrivare qualche giorno prima di ogni anno.
Earth Overshoot Day, un concetto originariamente sviluppato dal partner di Global Footprint Network e Regno Unito think tank New Economics Foundation , è il marcatore annuale di quando iniziare a vivere al di là dei nostri mezzi in un dato anno. Mentre solo una stima approssimativa dei trend temporali e delle risorse, Earth Overshoot Day è il più vicino come la scienza può essere quello di misurare il divario tra la nostra domanda di risorse e servizi ecologici, e quanto la Terra in grado di fornire.

Dell'umanità Consumo di risorse

Il costo di eccessi di spesa ecologica

Durante la maggior parte della storia, l'umanità ha utilizzato risorse della natura per costruire città e strade, per fornire cibo e creare prodotti, e per assorbire le emissioni di anidride carbonica a un tasso che era ben all'interno del bilancio della Terra. Ma a metà degli anni 1970, abbiamo attraversato una soglia critica: Consumo umano ha iniziato superando ciò che il pianeta potrebbe riprodursi.

Secondo i calcoli del Global Footprint Network, la nostra richiesta di risorse rinnovabili ecologiche e dei loro servizi è pari a più di 1,5 volte la Terra. I dati ci mostra sulla buona strada per richiedere le risorse di due pianeti ben prima della metà del secolo.
Il fatto che stiamo usando, o "passare", il nostro capitale naturale più veloce di lui ricostituire è simile ad avere le spese che superano continuamente reddito. In termini planetari, i costi della nostra eccessi di spesa ecologica stanno diventando sempre più evidenti di giorno in giorno. Cambiamento climatico a causa di gas ad effetto serra emessi essere velocemente di quanto possano essere assorbita dalle foreste e gli oceani, è il risultato più evidente e forse pressatura. Ma ci sono altri-la deforestazione, la perdita di specie, collasso della pesca, i prezzi delle materie prime e dei disordini civili, per citarne alcuni. Le crisi ambientali e finanziari che stiamo vivendo sono i sintomi di una catastrofe incombente. L'umanità è semplicemente utilizzando più di quello che il pianeta può fornire.
Earth Overshoot Day è una stima, non una data precisa. Non è possibile determinare con una precisione del 100 per cento il giorno in cui busto nostro budget ecologico. Rettifiche dalla data in cui andiamo in superamento sono dovute alla revisione dei calcoli, non anticipi ecologici da parte dell'umanità. Il quando è meno importante della cosa .
Per ulteriori informazioni su Earth Overshoot Day, overshoot ecologico e come l'Impronta Ecologica è calcolato, unire Global Footprint Network il 22 agosto per una chat in tempo reale Tweet su Twitter.
Per la stampa, contattare Scott Mattoon, Communications Manager.
Clicca qui per saperne di più su 'Earth Overshoot Day, e come è cambiato nel tempo.




I
link più importanti per la tutela dei consumatori a livello
europe
o.