. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

10 feb 2015

Per votare bisogna conoscere, capire condividere. Ormai questo è diventato un optional a discrezione del Potere. La Democrazia è solo una balla?

Per votare e che il voto abbia una valenza Democratica, bisogna conoscere, capire condividere. Ormai questo è diventato un optional a discrezione del Potere. La Democrazia è solo una balla?
In Italia ( "governa la sinistra"*) l’informazione, la comunicazione è esclusivamente rivolta verso le questioni interne che alla fine possono essere esemplificate su quante volte Renzi, Berlusconi, Salvini e compagni di merenda fanno i loro bisogni. Situazioni indubbiamente e apparentemente interessanti ma solo destinate a  distrarre dalle le questioni rilevanti e far aumentare l’ignoranza collettiva, questo al fine di poter  decidere senza nessuno o pochi che li disturbino; così di fatto impedendo la partecipazione e la giusta indicazione  popolare attraverso anche il voto indicatore del volere democratico, facendo destinare il voto a cose di marginale interesse, non prioritari. Una metafora potrebbe essere come quando i nazifascisti, che portavano alla gente verso i campi di concentramento indicavano che stavano andando in un bel posto, o almeno questo è il rischio nel ignorare la destinazione.

L’ultimo esempio di questo fatto è la discussione in corso per il TTIP  Video A 


e la contrastante logica in un perfetto dualismo del ISDS Video B.



Purtroppo l’oscurantismo politico non è solo Italiano ma Europeo, giustificato poiché ora governa la Destra. 
 Mentre in Europa formazioni democratiche  come per esempio in Francia UTOPIA  e in  Gemania Ccmpact DemoKratie in Action si muovono,  in Italia il silenzio suonato all'insediamento del Mattarella conferma la volontà  di estromettere dalla partecipazione condivisa i Cittadini Italiani.
La nostra opinione è che indubbiamente, o almeno speriamo,  il TTIP (partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti) non sia un tentativo avventato ma un scelta formata da analisi e studi nelle quali sono previste prospettive, conseguenze positive e negative con le moltipliche variabili prevedibili, e potenzialmente imprevedibili come consuetudine della vita di ognuno, che dobbiamo affrontare coscientemente, informati in maniera semplice e trasparente.

Purtroppo i dubbi del Potere furbacchione sono garantiti dalla " FALSA TRASPARENZA" condivisa a tutela della loro bisogna, ma questo  provoca sempre più un distacco tra la conoscenza popolare e il potere. Risultato: il singolo individuo conta sempre meno, salvo  fornire apparentemente delle indicazioni al guidatore,  considerato come la suocera senza patente accanto al guidatore che gli indica come deve guidare!. Una metafora dal risultato scontato, in cui il guidatore una volta sbagliato, darà la colpa all'altro! Come si di dice " Cornuti perdenti e contenti" nella totalità!

Purtroppo la funzione del Giornalismo che indagando dovrebbe aiutare la gente a scegliere e comprendere e ormai solo propaganda di Stato o Troppo legato ad interessi particolari per poter svolgere la sua funzione culturale.
L’umanità sta cadendo in un buco nero dal quale l’uscirne sarà sempre più difficile, ma si sa che se non conosci non puoi desiderare!



* Niente confusioni, la differenza principale tra Destra e Sinistra è la seguente:
La Destra prende decisioni verticistiche e le impone alla totalità della gente-
la Sinistra dopo aver condiviso con il popolo il problema prende decisioni maggioritarie e le impone alla totalità della Gente.