. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

13 gen 2011

'La Germania deve fare di più per prevenire crisi alimentari'

Il mondo da Berlino

La scoperta di carne di maiale contaminata da diossina, in Germania ha portato l'abbattimento di suini e accresciuti timori circa la sicurezza alimentare in tutta Europa. editorialisti di giornali in Germania chiedono per i sistemi di tracciamento migliore e un aumento della vigilanza del governo per garantire che il cibo che compriamo è sicuro.
gli alimenti scandalo in Germania di sicurezza ampliato questa settimana, dopo i livelli elevati di diossina sono stati trovati nei suini destinati alla macellazione per la prima volta il Martedì. Centinaia di suini devono essere macellati in un tentativo di contenere una paura che pesa sulla fiducia dei consumatori in Germania e altrove in Europa. I livelli di diossina trovati nei suini superato il limite legale del 50 per cento.

La notizia della carne contaminata richiesto il Mercoledì Cina per fermare le importazioni di carne di maiale tedesco e uova. La decisione è arrivata sulla scia di un passo simile presa dalla Corea del Sud la scorsa settimana. I funzionari tedeschi hanno detto che non si può escludere che la carne di maiale contaminata da diossina, potrebbero essere stati venduti nei supermercati. I funzionari da parte dello Stato della Bassa Sassonia ha detto che era possibile che la carne è andato per i consumatori prima che lo scandalo è emerso. Carne di maiale rappresenta i due terzi di tutte le carni consumate in Germania.
Over-the-limitare i livelli
L'azienda che ha prodotto la carne di maiale contaminata è stata tra i 4.700 che sono stati vietati dalla vendita di prodotti alimentari la scorsa settimana. Lo scandalo derivava dalla vendita di un massimo di 150.000 tonnellate di mangimi per animali potenzialmente pericolosi per le aziende agricole in tutto il paese, soprattutto per pollame e suini.
Prima che la carne di maiale è stata dimostrata la presenza di over-the-limite di livelli di diossina, solo uova e tre polli era stato confermato per essere contaminati, il ministero dell'Agricoltura tedesco ha detto in un comunicato. Delle aziende agricole chiuso, tutti i 490 ma era stato dato il via libera per riprendere la vendita dei loro prodotti su Martedì.
La paura di salute ha avuto inizio il 3 gennaio, quando le autorità hanno riferito che mangimi contaminati dalla diossina era stato dato alle galline e maiali. La scoperta ha portato alla distruzione di circa 100.000 uova e l'abbattimento di circa 9.000 polli . E 'emerso inoltre che quanto più 150.000 tonnellate di pellet di mangime per pollame e maiali erano stati distribuiti in tutta la Germania che ha incluso i grassi industriali che erano stati contaminati da diossina. I funzionari hanno ripetutamente insistito sul fatto che i livelli di diossina, che si trova soprattutto nel tessuto adiposo degli animali, non rappresentano un rischio per la salute umana. Tuttavia, gli alti livelli della tossina sono stati associati con un aumentato rischio di cancro.
Preoccupazioni dei consumatori
In risposta alla paura, la Commissione europea ha avvertito che potrebbe essere necessario nuove regole per il settore dell'alimentazione animale. All'inizio di questa settimana, i funzionari con l'esecutivo dell'Unione europea ha detto ai giornalisti che avevano tenuto una riunione "deludente" con i rappresentanti dell'industria perché "non sono state presentate proposte concrete" per impedire ulteriori contaminazioni in futuro. Tra i suoi piani, la Commissione intende introdurre in un sistema che divide rigorosamente grassi per uso industriale e quelli usati nella produzione alimentare.
Richard Ashworth, un membro del Parlamento europeo con i conservatori della Gran Bretagna, ha dichiarato: "Questo ultimo spavento fa il caso di etichettatura e di efficienti sistemi di tracciabilità sempre più urgente".
Nel frattempo, le preoccupazioni dei consumatori sono in aumento in Germania, con vendite di alimenti biologici crescente tra la paura titoli cibo. Un sondaggio commissionato dalla diffusione di massa quotidiano Bild ha rivelato che il cibo ultimo scandalo ha dato un impulso al sostegno pubblico per i cibi biologici. Circa il 48 per cento dei consumatori intervistati ha dichiarato di preferire prodotti biologici certificati - anche se solo il 43 per cento erano disposti a pagare di più per la chimica e privo di prodotti antiparassitari.
giornali tedeschi il Mercoledì sondare la questione, mettendo in discussione la misura in cui tali scandali possono essere evitati in futuro.
Il berlinese Der Tagespiegel scrive:
"(Ministro tedesco Ilse agricolo) Aigner (del partito conservatore Unione Cristiano-Sociale) non è riuscito a rassicurare i consumatori si rende conto che l'entità del disastro e chiamerà i responsabili in considerazione e, soprattutto, che lo scandalo non si ripeta ".
"La responsabilità è il nome del gioco. Consumatori dovrebbero almeno essere in grado di aspettarsi che il governo di creare strutture che producono il buon cibo. Questo dovrebbe essere il caso, indipendentemente dal fatto che funzionari o rappresentanti privati effettuare prove di sicurezza e se i 16 capi di tedesco Gli Stati coinvolti. Dopo l'encefalopatia spongiforme bovina (BSE o morbo della mucca pazza) scandalo, Renate Künast, il predecessore di Aigner, istituire un sigillo nazionale per aiutare i consumatori 'identificare cibo di buona qualità. I cibi attuale contaminati dalla diossina ottenuto questo sigillo nel 2010 . Che cosa resta da dire circa l'efficacia del sistema di controllo attuale? "
Il centro-destra Frankfurter Allgemeine Zeitung scrive:
"Al momento, la destinazione preferita è Aigner, nonostante il fatto che tutti conoscono la politica agricola, che costituisce la normativa quadro per l'industria alimentare, è deciso a Bruxelles e che è compito degli Stati tedeschi (e non il governo federale) per sovrintendere i controlli sui prodotti alimentari Aigner sarebbe in una posizione migliore se (il suo predecessore) Renate Kunst non era stato dando l'industria dei mangimi lobby un momento difficile. - e se il cibo gli stati tedeschi 'autorità di controllo del settore non erano così cronicamente insufficiente. Ecco perché, fino ad ora, abbiamo solo un sistema casuale di volontariato di auto-monitoraggio. Ma in un mercato così sensibile, molto combattuto e la diffusione in Europa come questa è, come auto-controllo non può funzionare. Invece di canalizzare il nostro sdegno in abbattendo un ministro, sarebbe una migliore idea di calciare la protezione dei consumatori in azione. "
Il conservatore Die Welt scrive:
"Il suggerimento che la situazione è particolarmente male in Germania, perché il cibo è più conveniente qui che nei paesi vicini, non è molto convincente. L'idea che il cibo è caro salutare è discutibile e anche il problema se il cibo biologico è migliore rispetto ai non-organici scintille dibattito tra esperti. "
"Per questo motivo è improvvido e inopportuno per chiedere una revisione economico sulla base della teoria discutibile che il cibo a buon mercato è la causa dello scandalo. Chi fa domanda dovrebbe ricordare che gran parte della società pesa su costi / rischi quando si tratta di decisioni di acquisto e che ancora scelgono di acquistare cibo a buon mercato. E queste persone continueranno a vivere bene, nonostante la presunta contaminazione da tossine ".
"Spetta agli stati tedeschi a costruire i loro sistemi di controllo e trascurato di fare di più per evitare scandali futuro".
Il di sinistra Die Tageszeitung scrive:

"Ti sembra assurdo che un po 'di diossina nelle nostre uova colazione potrebbe innescare una inversione di tendenza nella politica agricola? In passato siamo sopravvissuti carne avariata, i pesticidi nel nostro verdure e la malattia della mucca pazza senza vedere alcun cambiamento reale. In realtà, l'effettivo e minaccia di BSE è stato molto maggiore di quella di diossina nei mangimi animali, uova e carne. " "Ma la situazione è cambiata. A questo proposito, gli scienziati e gli ambientalisti hanno ragione a chiedere un 'cambiamento nella politica agricola 2.0.' ... Potrebbe sembrare fantascienza eco-scienza, ma le iniziative si aprono prospettive originali. - Perché solo un governo conservatore possono far valere i dolorosi tagli all'interno della loro propria clientela, i contadini ... La CDU si rivolge a un giovane, istruito, urbano e femmina base elettorale -.. le donne che optano per salsicce biologiche come parte della loro scelta di consumo quotidiano, e non per motivi ideologici La CDU è sotto pressione da questo gruppo di fare alcuni cambiamenti "
"Il ministro Ilse Aigner (Csu) si deve liberarsi della sua immagine attuale come protettore e patrono del settore agricolo. Pressione dalla base ha già costretto la CSU di parlare contro l'ingegneria genetica nel paese. Il problema attuale popolare dà Ilse Aigner uno possibilità di se stessa posizione in prima linea del movimento. Non vi è nulla per evitare che un ministro di diventare più intelligente attraverso uno scandalo. "
- Smee Jess e Petzinger Jill